FCM Newsletter

Iscriviti per ricevere le news INU

@2017 edited by Pensando Meridiano (www.pensandomeridiano.com)

#seguici su

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
2° edizione - 6/8 Luglio 2017 , Napoli

territori competitivi | progetti di reti

 innovazione, governance, integrazione

 

Ideato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, il Festival promuove, racconta e accompagna la nascita e lo sviluppo delle città metropolitane italiane.

 

Il Festival è una concreta occasione per fare della Città Metropolitana laboratori sociali  in grado di attivare territori capaci, reattivi, intorno a progetti e visioni.

 

Dopo la prima edizione (Reggio Calabria, 2015, nuove geografie per nuove città), l’INU dedica il Festival 2017 (Napoli 6-8 luglio 2017) alle capacità di traino delle CittàMetro per lo sviluppo del Paese tramite la pianificazione delle reti, nella dimensione euro-mediterranea; un confronto a più voci sui compiti metropolitani per la promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture materiali e immateriali.

 

Dentro un quadro di sviluppo strategico del territorio metropolitano, le reti occupano un ruolo sempre più rilevante nella costruzione e nel consolidamento dei nodi intermodali e logistici, delle grandi e piccole centralità, degli attrattori storici, culturali e ambientali, dei cluster dell’innovazione scientifica e tecnologica. La costruzione di un telaio incrementale e integrato di infrastrutture della mobilità veloce e lenta, tecnologiche, energetiche, blu e verdi, costituisce un impegno ineludibile per il governo e per le città metropolitane in quella prospettiva di Progetto-Paese che l’INU ha lanciato a livello nazionale con il Congresso di Cagliari del 2016.

 

L’INU propone una diversa e rinnovata efficacia dell’integrazione tra politiche urbanistiche e politiche infrastrutturali, tra pianificazione urbanistica ordinaria, progetti di rigenerazione urbana e piani portuali.

 

Con il 2° INU Festival delle città metropolitane, l’INU propone metodi per assicurare un raccordo efficiente tra piani strategici e piani territoriali e modalità di pianificazione metropolitana idonea a questi compiti, ove assume particolare valore il processo di condivisione delle scelte.

 

Il Festival racconta la Città metropolitana secondo tre parole chiave:

#innovazione – cluster di innovazione scientifica e tecnologica, attrattori storici, culturali e ambientali- Reti strategiche metropolitane e nuove forme di economia urbana

#governance – periferie, condivisione delle scelte, competenze amministrative - Strategie infrastrutturali europee, nazionali e metropolitane. Una sinergia necessaria

#integrazione – reti tecnologiche ed energetiche, blu e verdi, connessioni e interscambi - Città e aree portuali: sovrapposizioni, conflitti e integrazioni

Pick Up - 2° Edizione 2017 - Napoli

Gallery

> Guarda anche il Videospot [clicca qui]

05/07/2017 - Palazzo Gravina

06/07/2017 - Sala Dione, Stazione Marittima

07/07/2017 - ACEN, Piazza dei Martiri

08/07/2017 - Loisir metropolitano a Pozzuoli

CONTENUTI & MEDIA

Videostorytelling - Festival Città Metropolitane, 2° edizione