FCM Newsletter

Iscriviti per ricevere le news INU

@2017 edited by Pensando Meridiano (www.pensandomeridiano.com)

#seguici su

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

Call for paper

deadline 15.06.2017

Territori competitivi e progetti di reti | Competitive territories and design of networks

ABSTRACT CALL

Le città metropolitane e i loro piani strategici hanno, tra gli obiettivi principali quello della “promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione” dentro una prospettiva di “sviluppo strategico del territorio metropolitano”.
Le reti devono essere dunque una componente qualificante e trainante della loro azione strategica per costruire territori sempre più competitivi a scala nazionale e internazionale, ma anche qualificati dal punto di vista ambientale, dell’abitabilità e della coesione sociale.

Tuttavia l’attuale dotazione di reti delle città metropolitane esprime condizioni di arretratezza che costituiscono un’anomalia genetica il cui superamento è una priorità nazionale.

Il 2° Festival delle città metropolitane e il convegno mettono al centro della discussione e della proposta questo grande tema nazionale di ammodernamento, razionalizzazione e integrazione delle reti infrastrutturali come uno dei “Progetti per il Paese” che l’INU intende proporre e condividere con gli attori istituzionali, imprenditoriali e sociali.


Saranno accettate le ricerche che studiano le politiche di sostegno alla competitività delle aree metropolitane, i loro potenziali di sviluppo, tecniche e metodi di pianificazione anche in modo comparativo, che presentino quadri conoscitivi dei fattori di rilevanza metropolitana, concorrenti alle condizioni di benessere delle popolazioni e qualità dell’ambiente.

TOPICS

#INTEGRAZIONE
Reti tecnologiche ed energetiche, blu e verdi, connessioni e interscambi.
Città e aree portuali: sovrapposizioni, conflitti e integrazioni
#INNOVAZIONE
Cluster di innovazione scientifica e tecnologica, attrattori storici, culturali e ambientali | Reti strategiche metropolitane e nuove forme di economia urbana
#GOVERNANCE
Periferie, condivisione delle scelte, competenze amministrative.
Strategie infrastrutturali europee, nazionali e metropolitane. Una sinergia necessaria

SCADENZE


- 15 Giugno | invio del paper secondo il format allegato (o breve, max 2000 parole e max 2 immagini jpeg 300dpi inviata separatamente al testo; oppure esteso, max 4000 parole e max 1 immagine jpeg 300dpi inviata separatamente al testo; entrambe le tipologie di paper o in italiano o in inglese) a: 2festivalcittametropolitane@inu.it, indicando nell’oggetto: Cognome_nome sessione


- 22 Giugno | comunicazione accettazione del paper

QUOTA ISCRIZIONE E MODALITÀ  PAGAMENTO

Scarica la call al tasto in basso

Convegno internazionale, Napoli, Mercoledì, 5 Luglio 2017
Palazzo Gravina – DiARC Università di Napoli Federico II